xxx

tessera    Melosa : posizionata la mappa con sentiero di Siro tessera

 

Nella riorganizzazione delle attività sportive e turistiche che si appoggiano al rifugio Allavena a colla Melosa e sul monte Corma (dismissione della pista regolamentare di fondo e F.I.S.I. dei mezzi meccanici preposti alla sua gestione, causa cambiamenti climatici) ed al contestuale potenziamento del supporto del cicloturismo e mountain bike (punti di ricarica , lavaggio e piccolo locale officina) è stata rivista e reinterpretata la rete dei sentieri su monte Corma. E' stato definito e disegnato un facile anello di lunghezza totale 4 km che , dedicato a Siro Torelli, che per molti anni fu presidente del CAI sezione di Bordighera, e promotore del rifugio così come lo si vede oggi e delle attività sciistiche di cui sopra.Inoltre sarà migliorata la percorribilità del percorso "facilitato" di 400m nel bosco qui disponibile per famiglie e persone con difficoltò motorie ed ipovedenti (cavo guida).
Sono state rilevati i sentieri e le relative necessità di manutenzione, mantenimento e messa in sicurezza, con particolare attenzione al percorso "facilitato" ed al Belvedere (sito Natura 2000 ecomuseo della biodiversità). E' stata inoltre disegnata una mappa sul web ad una equivalente carta della zona su pannello , ove sono messi in evidenza i possibili percorsi
Quest'ultima è stata oggi montata assieme alla bacheca all'inizio del sentiero ad anello Siro Torelli (sul retro del rifugio Allavena) in prossimità del manufatto in metallo ( opera di Ettore Anghinoni ) che ne ricorda l'intestazione.La presenza di grosse radici ha reso difficile l'impianto e quasi obbligata la collocazione.
In primavera di completerà con la segnaletica.

Qui è reperibile la versione digitale della mappa di cui sopra, accessibile anche direttamente dal QR code predisposto sulla mapppa stessa (si suggerisce, dopo che l'indirizzo è stato letto, di caricarla col wifi disponibile nel rifugio.





si lavora sulla struttura... siamo al tetto



.. e ora la mappa foto ricordo